App Smartphone

app

Ecco una lista per chi si prepara a partire per New York o per chi si trova già nella Grande Mela.

NYC Way (gratuita) Una buona alleata del turista che vuole la città in tasca. A parte le solite informazioni su ristoranti, musei e hotel, indica eventi, iniziative gratuite, spot wifi, ATM in zona e molto altro. C’è anche un “cross finder”: basta inserire il numero civico di una via per sapere l’incrocio a cui corrisponde.
NYC Subway Map (gratuita) Una mappa della metro con il vantaggio del touch. Localizzate la vostra posizione, inserite la meta e l’app calcolerà il percorso, compresi scambi, tempi stimati e segnalazioni aggiornate sulle linee. Attenzione al nome: le apps per la subway sono sempre di più.
Night Light NYC (gratuita oppure in versione completa a 2,39 cent) Il verde bianco rosso del Columbus Day è facile. Ma se il 25 e 26 settembre la cima dell’Empire si colora di giallo e rosso, come fate a capire che è il 53esimo anniversario della Steuben Day Parade con cui si celebrano gli immigrati tedeschi negli Usa? Ecco l’app che vi illuminerà.
NYC Tip (gratuita) Questa farà la gioia dei non avvezzi alle mance: inserite il totale da pagare, scegliete fra tre opzioni (15%, 18%, 20%), cliccate sul numero di persone tra cui dividere la spesa e il risultato sarà la cifra da pagare a testa.
City Walks – NYC (gratuita, oppure in versione completa a 4,99 euro) Pensata per chi non conosce la città e vuole informazioni base sui punti di interesse più classici, dai parchi ai musei.
Cabsense (gratuita) Se non vedete mai un taxi quando vi serve, il problema è risolto: l’app localizza la vostra posizione e vi dice in tempo reale quale sia l’incrocio più vicino dove trovarne uno tutto per voi.
TONY – Time Out New York (gratuita) App della famosa rivista, utile per decidere cosa fare in serata grazie al lungo calendario di eventi, costantemente aggiornato.
Exit Strategy (2,99 euro) La subway può farvi risparmiare un sacco di tempo, a patto di non perdere un quarto d’ora per trovare l’uscita giusta, una volta scesi alla fermata che vi interessa. Quest’app è fatta per funzionare offline nei meandri della subway e indicarvi la strada.
NYC LITE KickMap (gratuita) Creato con chiarezza e facilità d'uso, consente alle persone di visualizzare, il vasto sistema della metropolitana di NY, facilmente e senza incertezze. La mappa della metropolitana è la chiave per capire questo più complessa metropolitana del mondo, che ha 26 linee separate e 468 stazioni. Una mappa ben progettata.